Guida Second Life


Second Life è un gioco on line che permette a chiunque si registri (che viene poi denominato "residente") di costruirsi una vera e propria realtà virtuale, scegliendo il personaggio che si vuole essere e attribuendogli determinate caratteristiche fisiche e caratteriali. Possiamo costruire un personaggio che ci somigli, oppure completamente diverso, o che ci rispecchi solo in parte. Dopo la registrazione, che può essere effettuata solo se si è maggiorenni ed è gratuita, il nostro personaggio ("avatar") può cominciare a muoversi e ad agire nel suo mondo virtuale.
Che è tale e quale a quello in cui viviamo. La registrazione si effettua mediante la creazione di un account sul sito ufficiale Second Life. Siamo noi a creare strade, negozi, oggetti vari per arricchire la vita del nostro personaggio virtuale. Quindi, la fantasia va davvero a briglie sciolte! Ovviamente il nostro personaggio interagirà con altri, sarà protagonista delle azioni tipiche della vita di ogni giorno. Per esempio vi è la possibilità di creare oggetti nuovi e venderli, oppure comprarli (come su E-Bay).
Si può diventare possidenti di terreni, appartamenti, addirittura hotels. Per le transazioni economiche si utilizza una moneta virtuale (il Linden Dollar), convertibile in autentici dollari americani. Ma "Second Life", oltre che una piazza virtuale, è un luogo in cui poter esprimere al meglio le proprie potenzialità comunicative, dove gli incontri (e gli scontri) seguono le stesse dinamiche della vita reale di tutti i giorni. I personaggi che popolano il mondo virtuale di Second Life sono tipizzazioni umane che incontriamo nella vita di ogni giorno: la donna in carriera, l’uomo d’affari, la casalinga, il ragazzino di strada.
Essendo un "gioco" che conta circa 10 milioni di utenti iscritti, Second Life fa gola anche alle compagnie pubblicitarie. Perciò vedrete i vostri personaggi fare acquisti in un megastore della Sony o vestire Nike. Gli ideatori di Second Life le pensano proprio tutte. Ultimamente è addirittura possibile costruire chiese e cattedrali nello stile che si preferisce, e che sono frequentate da masse di fedeli. L’esigenza di spiritualità è molto sentita, a quanto pare anche nel virtuale.
Si può anche rispondere ad annunci di lavoro per varie tipologie di professioni. Almeno in questo mondo (virtuale) la disoccupazione non è uno spauracchio come nel mondo reale! Altra possibilità è quella di brevettare idee e progetti nei campi più disparati. Mica poco!

A cosa serve

Molti ammettono di partecipare a questa grande comunità virtuale tridimensionale perché stufi della monotonia della vita quotidiana. Impersonare chi vorremmo essere è di sicuro divertente. Altri accedono a questa realtà virtuale per semplice curiosità, ma poi finiscono per rimanerne piacevolmente invischiati. A detta di alcuni studiosi di psicologia, Second Life asseconda la tendenza dell’uomo ad avere una personalità multiforme, adattabile alle varie circostanze della vita.
Ma se è vero che in Second Life ritroviamo le stesse dinamiche presenti nel mondo reale, allora anche qui c’è la possibilità di diventare famosi. Vuoi sapere come? Ci sono "avatar" che diventano noti per aver brevettato un’idea originale o stravagante (come per esempio una linea di abbigliamento), o chi diventa ricco per aver comprato terreni e appartamenti. O più semplicemente per aver attirato in qualche maniera- nel bene e nel male- l’attenzione degli altri su di sé.
Second Life è un ottimo veicolo per diffondere notizie, proporre opere d’arte, video, anche messaggi di tipo politico. Non a caso in parecchie università il modello "Second Life" è studiato per capire le dinamiche infinite delle interazioni umane. Tra le altre cose, questo mondo virtuale permette agli amanti dell’avventura di esplorare castelli, caverne, città sospese nel vuoto, viaggiando nelle più svariate maniere: in aereo, in treno, a piedi, su dischi volanti, su scope che si muovono, potenti auto.
E che dire della possibilità di entrare in night club e mostre d’arte? Magari nella vita reale non ci riesce di farlo. Chi non ha ancora incontrato la propria anima gemella, può sperare almeno in questa altra "vita"! Si può infatti provare a disegnare il partner ideale e sposarlo in "Second life" come si fa nella vita reale. E chi ama i giochi di società può sbizzarrirsi con la caccia al tesoro o giochi di abilità con gli altri avatar.

Nessun commento:

Posta un commento