sabato 15 gennaio 2011

Concerti, Francesco Baccini porta in teatro le canzoni di Luigi Tenco

Francesco Baccini sarà in tour dal 20 gennaio (prima data a Genova) con una tournée che toccherà diversi teatri d'Italia con uno spettacolo musicale durante il quale il cantautore rivisiterà i brani di Luigi Tenco. "Quello che vogliamo fare", spiega Baccini, "è far conoscere Luigi Tenco nella sua complessità e bellezza artistica. Fino ad oggi, infatti, è venuto fuori un aspetto molto marginale della sua produzione, ovvero quello intimista. Ma Luigi era anche altro. Ci sono brani molto ironici e altri che toccano aspetti sociali che trovo siano di un'attualità preoccupante, sono stati scritti nei primi anni Sessanta ma sembrano scritti ieri: sono la dimostrazione che negli ultimi cinquant'anni l'Italia non è cambiata".
Il tour vede la collaborazione del chitarrista Armando Corsi che si è occupato dell'arrangiamento dei brani dello spettacolo, Pepi Morgia alla regia e alla scenografia, Marzio Angiolani, coautore dello spettacolo al fianco di Baccini e Paolo Caliari, supervisore dell'intero progetto.
Nato nel 1960 a Genova, Francesco Baccini ha esordito con successo negli anni Novanta con "Cartoons" ed il fortunato album "Il pianoforte non è il mio forte", contenente brani come "Qua qua quando", "Le donne di Modena" e "Genova blues", scritta e cantata nell'album insieme a conterraneo Fabrizio De André. Da allora ha pubblicato dodici album tra raccolte live e dischi in studio. L'ultimo album di inediti è stato pubblicato nel 2007 e si intitola "Dalla parte di Caino".

Nessun commento:

Posta un commento