venerdì 4 marzo 2011

I Tre Allegri Ragazzi Morti presentano a Bologna il film 'Pasolini, l'incontro'

Si terrà domani, sabato 5 marzo, presso la sala Volpi della Cineteca di Bologna, la proiezione del film "Tre Allegri Ragazzi Morti. Pasolini, l'incontro", pellicola tratta dallo spettacolo di disegni e musica "Pasolini, l'incontro" che la band di Pordeone ha presentato in lungo e in largo in Italia nel 2008.
"Tre Allegri Ragazzi Morti. Pasolini, l'incontro", che a marzo verrà pubblicato anche in dvd con allegato il libro "Pasolini" edito da Coconino Press, dura trentacinque minuti per la regia di Pasqualino Suppa che ripercorre la tournée del 2008 dei TARM e, grazie al lavoro fatto insieme all'operatore Nicola Pittarello, propone il viaggio della band nelle città di Trieste, Roma e Bologna.



Davide Toffolo, fumettista, disegnatore e leader della band, ripercorre la biografia di Pasolini attraverso i disegni realizzati in diretta durante lo spettacolo che si ispira al suo romanzo a fumetti "Pasolini", pubblicato in Italia da Coconino Press e in Francia da Casterman: "Il fumetto è un viaggio nell'Italia di oggi, alla ricerca di un mitomane che pensa di essere Pasolini e, allo stesso tempo, è un lavoro sul recupero della parola di Pasolini. Lo spettacolo accentua la riflessione sulla biografia del poeta".
Il film - prodotto da La Tempesta, etichetta discografica del TARM - è arricchito dalle animazioni in post produzione di Michele Bernardi.
"Tre Allegri Ragazzi Morti. Pasolini, l'incontro" verrà inoltre presentato il 17 marzo a Firenze, il 18 a Torino, 1l 26 a Maiolati Spontini (An), il 27 a Tagliacozzo (Aq), il 2 aprile a Spilimbergo (Pn), il 9 a Dueville (Vi), l'11 maggio a Milano e il 12 a Roma.
Nati nel 1994 a Pordenone, in Friuli, i Tre Allegri Ragazzi Morti sono formati da Davide Toffolo (oltre ad essere la voce del gruppo scrive e disegna fumetti), Enrico Molteni (basso) e Luca Masseroni (batteria). Noti per presentarsi sul palco ai concerti con delle maschere da teschio con le quali sin dagli inizi si sono esibiti, i TARM hanno pubblicato il loro album d'esordio "Piccolo intervento a vivo" nel 1997 al quale sono seguiti altri cinque album di inediti come "La testa indipendente" del 2001 e "La seconda rivoluzione sessuale" del 2007. Nel marzo 2010 hanno pubblicato il loro ultimo disco "Primitivi del futuro" rivisitato in versione dub nel dicembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento