lunedì 18 aprile 2011

Giancarlo Guerrieri, è 'Caminanti' il nuovo album

Si intitola "Caminanti" il nuovo album di Giancarlo Guerrieri in uscita il prossimo 20 aprile. Il disco, che verrà presentato al pubblico il 20 aprile a Palermo, vede la produzione esecutiva di Artshow e Altaquota e la produzione artistica dello stesso Guerrieri insieme a Marco Incudine che ha definito il lavoro del cantautore come "Una musica accessibile e comprensibile da tutti. Un disco in siciliano che parla tutte le lingue del mondo. Un dialetto che non è più solo folk, ma anche rock e pop".
"Delle istantanee a colori di un tempo che sbiadisce giorno dopo giorno, voci romantiche del sud che il villaggio globale sta lentamente spegnendo", ha dichiarato invece Guerrieri riguardo il significato del brano che da il titolo all'album, "Arrotini, stagnini, riparatori di sedie e cucine a gas, in metafora, siamo tutti caminanti  alla ricerca della nostra buona strada".
Alla realizzazione del disco hanno partecipato, oltre a Incudine, la cantante Antonella Arancio e il cantante Max Busa.
Nato in Sicilia, Guerrieri debutta nel 1988 scrivendo il brano 'Il treno dell'arcobaleno' con il quale vince il concorso nazionale 'Passaporto per Sanremo'. Nel 1989 pubblica il suo primo album 'Sulle tracce Dell'iride' che contiene il brano 'Apri gli occhi Valentina'. Trasferitosi a Milano negli anni Novanta, il cantautore compone musiche per alcune produzioni teatrali. Dopo essersi esibito in Egitto, Kenya, Zanzibar, Maldive, Svizzera e Germania, nel 2009 vince il  "Premio dell'orchestra" al X Festival della Nuova Canzone Siciliana con il brano "Caminanti". A febbraio 2011 è stato trai finalisti del Musicultura Festival di Macerata con il brano 'C'e' un buco'.

Nessun commento:

Posta un commento