sabato 9 luglio 2011

Dente: è 'Io tra di noi' il nuovo album in uscita ad ottobre

A distanza di due anni dalla pubblicazione di "L'amore non è bello", Dente torna con un nuovo album in uscita l'11 ottobre dal titolo "Io tra di noi". Il disco, in uscita per Ghost Records con distribuzione Venus, è stato registrato tra giugno e uglio 2011 al SAM studio di Lari (Pisa) e al Che Studio di Milano con la produzione di Tommaso Colliva.
Le dodici canzoni presenti nell'album sono state composte e cantante da Dente e suonate e registrate con la partecipazione di Sig.Solo (pianoforte e organi), Gianluca Gambini (batteria), Nicola Faimali (basso e contrabbasso), Enrico Gabrielli (sax e flauto), Rodrigo D'Erasmo (violino), Daniela Saloldi (violoncello), Raffaele Kohler (tromba), Luciano Macchia (trombone), Domenico Mamone (sax baritono), Daniel Plentz (percussioni). Gli arrangiamenti degli archi sono stati curati da Massimo Martellotta, mentre quelli dei fiati erano a cura di Enrico Gabrielli.
Giuseppe Peveri, alias Dente, nasce a Fidenza (PR) nel 1976. Nel 2006 con l'etichetta Jestrai pubblica il suo primo disco "Anice in bocca", mentre nel 2007 esce "Non c'è due senza te". Durante l'estate di quell'anno, Federico Fiumani invita Dente a reinterpretare una canzone dei Diaframma ('Verde') per una compilation in uscita nei primi mesi del 2008. Dente rivisita anche 'Pensiero stupendo' di Patty Pravo, che diventa la sigla del programma omonimo in onda su Popolare Network il venerdì sera. Il passo successivo è la registrazione dell'Ep 'Le cose che contano' (con quattro nuove canzoni), uscito a febbraio 2008.
Il 14 febbraio 2009 esce il nuovo album "L'amore non è bello", a cui segue un tour di oltre ottanta date live in meno di 12 mesi. Nel corso dell'anno Dente partecipa anche al progetto 'Il Paese è reale' degli Afterhours, con 'Beato me'.
Dal settembre 2009, su Il Fatto Quotidiano cura una propria rubrica settimanale dedicata alla musica chiamata 'Il Disco di dente'. A fine 2010 fa parte del progetto 'La leva cantautorale degli anni Zero' realizzato da Club Tenco e Mei con la casa discografica Ala Bianca.

Nessun commento:

Posta un commento