martedì 4 ottobre 2011

Francesco De Gregori: 'A sessant'anni o ti diverti o smetti. E io mi diverto'

"Lo so che ho la fama di antipatico: una leggenda metropolitana, me la vorrei scrollare di dosso, ma che ci posso fare? A 60 anni si è quel che si è: a questa età o uno si diverte oppure è meglio che smetta. E io mi diverto", è con queste parole, e molta ironia, che Francesco De Gregori (che ha compiuto sessant'anni ad aprile) si è raccontato in una video-intervista per il Corriere.it. Il cantautore romano, che tra pochi giorni darà il via al suo tour nei club (si inizia il 6 ottobre da Nonantola, Modena), durante l'intervista parla dei suoi concerti ("Bisogna tenere conto delle esigenze del pubblico. Ci sono pezzi che non puoi negare: 'Generale', 'La donna cannone', 'Buonanotte fiorellino'. Ma nella costruzione del concerto è la musica che decide"), dei suoi fan ("Non mi dispiacerebbe dialogare di più con loro. Non è detto che non si crei una botta e riposta. Pensavo a qualcosa che somiglia alla posta del cuore, o a quelli che danno ricette di cucina") e conferma di essere al lavoro su dei nuovi brani: "Scrivere canzoni nasce da accumulo che hai in testa, non è come un articolo o un tema a scuola".
Parlando invece di cover, colleghi e collaborazioni, De Gregori spiega: "Ho sempre duettato, a volte ne escono cose belle a volte no, ma credo valga la pena. L'altro giorno un bellissimo e stranissimo incontro musicale con il mio amico Fausto Leali, che magari il pubblico considera distante da me. Ma queste cose fanno bene alla musica. Quali canzoni vorrei aver scritto io? Ce sono tante. I classici, 'Volare', 'Azzurro', che mi hanno fatto venire voglia di diventare scrittore di canzoni. E, certo, 'Vita spericolata'". Di seguito tutte le date del tour nei club di Francesco De Gregori:
06-10 Nonantola (MO)
07-10 Cortemaggiore (PC)
08-10 Taneto di Gattatico (RE)
12-10 Fontaneto d'Agogna (NO)
14-10 S.Vittore di Cesena (FC)
15-10 Napoli
20-10 Roncade (TV)
21-10 Trezzo d'Adda (MI)
22-10 Senigallia (AN)
26-10 Torino
28-10 Firenze
29-10 Bologna
28-11 Pordenone

Nessun commento:

Posta un commento