venerdì 21 ottobre 2011

Mina, l'album si intitola 'Piccolino' (ed è stato trovato l'autore dell'inedito)

"Questa canzone", nuovo singolo inedito di Mina che andrà a fare parte del suo prossimo album dal titolo "Piccolino", previsto per novembre, fino a poche ore fa era ancora senza autore. La cantante nei giorni scorsi aveva diffuso on line il brano con la volontà di trovare chi lo avesse scritto, ed oggi, giovedì 20 ottobre, è stato finalmente svelato: si tratta del musicista Mario Nobile che quindici anni fa inviò a Mina il provino del brano, scritto per quanto riguarda il testo da Poalo Limiti, autore televisivo, conduttore e paroliere, in versione pianoforte e voce.


Il singolo è supportato da un videoclip realizzato da Mauro Balletti: le immagini del cortometraggio si ispirano alla vicenda del brano con l'autore sconosciuto, invitandolo, come Cenerentola, a "provare la scarpetta".

Il nuovo album di Mina viene pubblicato a un anno di distanza da "Caramella" (l'album, uscito nel maggio 2010, contiene il duetto con Seal per il brano "You get me") e a due anni di distanza da "Facile" (pubblicato nell'ottobre 2009). Il disco, che prende il nome dal brano realizzato in collaborazione con Manuel Agnelli degli Afterhours, era stato anticipato dal brano "Il frutto che vuoi", scritto da Maurizio Morante e Axel Pani, quest'ultimo nipote della cantante, già voce della segreteria telefonica in "Portati via" - da "Bula Bula", 2005 - e autore di "Per poco che sia", da "Bau" del 2006.
Nel 2010 viene pubblicato a fine novembre il cd singolo di Mina "Piccola strenna", contenente i 4 brani inediti incisi per il film di Aldo Giovanni e Giacomo "La banda dei babbi natale", mentre contemporaneamente escono per Carosello due triple raccolte, "Ritratto: i singoli vol. 1" e "Ritratto: i singoli vol. 2", che contengono il meglio del repertorio della cantante tra la fine degli anni 50 e gli anni 60, ovvero tutti i singoli incisi per la ItalDisc.

Nessun commento:

Posta un commento