lunedì 12 dicembre 2011

Streaming, anche i Black Keys dicono no a Spotify e Rhapsody

12 dic 2011 - Casa discografica e management del gruppo non hanno fornito per ora alcuna spiegazione. Resta il fatto che i Black Keys hanno seguito l'esempio dei Coldplay, di Tom Waits e di Adele, e che il loro nuovo e già lodatissimo album "El camino" risulta indisponibile su tutte le maggiori piattaforme di streaming: assente da Spotify e da Rhapsody, da Rdio e da MOG, dove è comparso per poche ore a causa di un disguido e prontamente è stato rimosso su richiesta dei "content provider". I quali, stando alle informazioni raccolte dal sito Digital Music News (il primo a diffondere la notizia), si identificherebbero nella circostanza non tanto con la casa discografica Warner Bros. Records ma con il management del duo di Akron, Q Prime, non nuovo a scelte del genere: tanto che anche altri loro primari clienti, come i Red Hot Chili Peppers, non rendono attualmente disponibili in streaming album pur datati come "Californication" (1999) e "Stadium arcadium" (2006).
Questo precedente metterebbe fortemente in discussione l'ipotesi della volontà del gruppo e del suo entourage di applicare una "finestra temporale" che, dopo la pubblicazione di "El camino" nei negozi tradizionali e su siti di download come iTunes e Amazon MP3, preveda solo in un secondo momento la diffusione del disco sui servizi di streaming.
Al momento, dunque, solo il singolo di lancio dell'album, "Lonely boy", è accessibile attraverso Spotify e le altre piattaforme di ascolto online (oltre che, ovviamente, sui siti video come YouTube).

Nessun commento:

Posta un commento