lunedì 30 gennaio 2012

Neil Young e Crazy Horse: ascolta qui il nuovo materiale

30 gen 2012 - E' apparso sul sito ufficiale del rocker canadese, neilyoung.com, una lunga clip audio/video che mostra lo studio presso il quale Neil Young sta assemblando un nuovo album con i Crazy Horse: nel video, della durata di oltre 35 minuti, in sottofondo sono stati inseriti stralci di quelli che potrebbero essere alcuni nuovi brani che entreranno a far parte della nuova fatica in studio del gruppo. Benché al momento non siano stati divulgati comunicati dettagliati in proposito, in Rete sono già molte le ipotesi dei fan circa i messaggi nascosti nel frammento postato sul Web. Dall'ascolto della traccia audio emerge chiaramente un accenno a "Fuckin' up" (da "Ragged glory" del 1990), oltre che ad una torrenziale versione di "Cortez the killer" (da "Zuma" del 1975), alla quale vanno aggiungersi diversi stralci da quelli che dovrebbero essere nuovi brani. Brani che, a giudicare dagli appunti ripresi dalla telecamera in sala di registrazione, potrebbero intitolarsi "Oh Susanna" (omonima al classico di Stephen Foster pubblicato per la prima volta nel 1848), "Love + wall", "Ontario", "This land is your land" (anche in questo caso, è da registrare un'omonimia con il brano tradizionale "codificato" da Woody Guthrie nel 1940), "Gallows tree", "Oh my darling" e "Clementine" (anche nel caso di questi ultimi due titoli, è impossibile non notare l'omonimia con la ballata tradizionale solitamente attribuita a Percy Montrose o, da altri musicologi, a Barker Bradford). Nella clip appaiono inoltre alcune sequenze di accordi (do - mi - la - mi - fa - fa - do, do - mi - la - mi - do - la - fa - fa, do - mi - la - mi - fa - fa/do - do, e re-sol, mi-re, re-mi-si e la-si), scritte su fogli appoggiati su un leggio davanti ad un microfono.

Come già riferito, Neil Young ha dichiarato allo Slamdance Film Festival di essere al lavoro su un nuovo album con i Crazy Horse: "Sarà un disco un po' diverso da quelli passati, ma sempre nello stile di Neil Young e dei Crazy Horse", ha commentato, a proposito del nuovo materiale, il batterista della band Ralph Molina

Nessun commento:

Posta un commento