Si intitola "I Baustelle Mistici dell'Occidente" il primo libro scritto sui Baustelle in uscita il prossimo 19 gennaio per la casa editrice Àncora (collana Maestri di frontiera) a cura di Paolo Jachia (saggista e docente universitario) e Davide Pilla (giovane autore radiofonico).
Il volume (208 pagine), viene descritto dalla casa editrice come una chiave "per comprendere l'universo artistico e poetico dei Baustelle, analizzandone canzone per canzone, quasi verso per verso. Lungo il percorso di questo viaggio si scoprono insospettabili riferimenti, pop e colti, fino ad arrivare a un 'misticismo laico' con forti echi della tradizione cristiana".
"I Baustelle Mistici dell'Occidente" sarà suddivisto in sette capitoli: Sussidiario illustrato della giovinezza, La moda del lento, La Malavita, Amen , I Mistici dell'Occidente, La "strategia artistica" dei Baustelle e Dal male di vivere alle domande sul silenzio di Dio e conterrà due allegati, "Intervista immaginaria ai Baustelle: un'antologia dalle interviste 2000-2010" e "Le altre donne dei Baustelle. Le collaborazioni con Irene Grandi, Noemi, Anna Oxa, Syria, Paola Turci (e Valeria Golino)".
Nessun commento:
Posta un commento