sabato 19 febbraio 2011

Sanremo 2011: 'Amanda è libera' di Al Bano è un plagio?

"Amanda è libera", brano con il quale Al Bano è attualmente in gara al Festival di Sanremo, sarebbe un plagio. La canzone dell'artista salentino sarebbe infatti identica per trentadue battute a "Immigration", brano dedicato agli emigranti composta dal tenore siciliano Jonathan Cilia: "Anni fa chiamai la Tenuta Carrisi e chiesi di parlare con Al Bano, ovviamente non ci riuscii", ha raccontato Cilia in un'intervista esclusiva rilasciata a IlMessaggero.it, "Suo fratello però mi invitò a mandare il progetto via mail. 'Lo sentiamo e ti facciamo sapere' disse. Da allora, il silenzio. Richiamai in seguito e la segretaria rispose: 'Se non le ha risposto vuol dire che non gli interessa".







"Immigration" viene pubblicata nel 2005 nell'album del tenore intitolato "From the darkness to the light" uscito all'estero: "Il brano ha avuto molta esposizione in Canada e sul web, eppure in 'Amanda è libera' ci sono almeno trentadue battute identiche alle mie", ha dichiarato, "Posso benissimo cantare la mia canzone su quel ritornello. Sono dispiaciuto perché sono cresciuto con Al Bano, adoro la sua musica e la porto nel mio repertorio in giro per il mondo. Sentirla al Festival di Sanremo mi ha emozionato e ferito al tempo stesso. Avrei voluto essere almeno citato o chiamato a duettare con lui".
Sempre al IlMessaggero.it, il tenore ha spiegato di voler in cambio un risarcimento "artistico" anziché economico: "Vorrei che da questa situazione uscisse qualcosa di bello, magari una collaborazione artistica. Sono dovuto andare all'estero per cercare fortuna e la fortuna la fa un altro con il mio ritornello".

Nessun commento:

Posta un commento