sabato 19 febbraio 2011

Sanremo 2011: il Codacons chiede l'annullamento del televoto, la Rai si difende

La gaffe del funzionario di Rai Trade domina il pomeriggio della finale del festival di Sanremo. Come riferito in precedenza Sebastian Marcolin si è lasciato sfuggire in conferenza stampa il risultato del  televoto, di ieri sera, con Roberto Vecchioni primo tra i votati.

La "rivelazione",  non concordata con la direzione artistica, ha tenuto banco anche nel Question Time trasmesso in diretta su Rai1, con Gianmarco Mazzi costretto a "parare" i colpi delle domande dei giornalisti, dopo l'arrabbiatura con il funzionario in conferenza stampa.

La questione ha avuto una coda: il Codacons, l'associazione a tutela dei consumatori che già nei giorni scorsi si era impegnata nel criticare la RAI sulla trasparenza dei meccanismi di votazione, annuncia la presentazione di un esposto all'Antitrust per l'annullamento del televoto, con rimborso dei soldi spesi per i voti arrivati finora. Il direttore Rai1 Mauro Mazza si è difeso sostenendo che si tratta di "un incidente che non altera di per sé nulla''. "Mi chiedo come si possa dimostrare concretamente che un annuncio di questo tipo possa influenzare l'orientamento di voto, manca la prova", ha dichiarato Nando Pagnoncelli, presidente della Ipsos, durante il Question Time.

Alle 16.30, infine, la RAI ha diramato un comunicato ufficiale in cui si sostiene che il Festival "non corre alcun rischio per i risultati finali delle votazioni di questa sera", riassumendo poi i meccanismi di votazione. "Gli azzeramenti delle varie classifiche provvisorie generate dal televoto costituiscono la migliore garanzia circa l'assoluta regolarità del meccanismo che porterà al risultato finale", si legge ancora nel comunicato. "La Rai Radiotelevisione Italiana, nello scusarsi con con tutti gli addetti ai lavori per l'equivoco che ha generato oggi una serie di fraintendimenti con i media e con gli stessi concorrenti, ringrazia i rappresentanti dei consumatori che hanno saputo cogliere e sottolineare la regolarità e trasparenza delle procedure sin qui seguite. La Rai, infine, diffonderà più tardi  - come stabilito dall'Agcom - i dati relativi alla categoria Sanremo Giovani 2011. E lo stesso farà domani per quanto riguarda la categoria Artisti".

Tra poco è attesa una dichiarazione di Roberto Vecchioni

Nessun commento:

Posta un commento