sabato 19 febbraio 2011

Sanremo 2011: è stata l'Orchestra a far vincere Raphael Gualazzi

Nel corso della conferenza stampa è stato, giustamente, chiesto di avere informazioni più precise sull'andamento delle votazioni di ieri sera per la categoria Giovani. Qualche tempo dopo la richiesta si è palesato in sala stampa un funzionario di Rai Trade, Sebastian Marcolin, che - probabilmente impreparato - ha fornito informazioni che, per svariate ragioni, la direzione artistica preferiva tenere nascoste.

Oltre a lasciarsi sfuggire la notizia che il più televotato di ieri sera è stato Roberto Vecchioni - il che ha fatto infuriare Gianmarco Mazzi, oggi piuttosto nervoso - e l'informazione generica e ampiamente prevedibile che dalla Lombardia e dal Piemonte arrivano voti per Davide Van De Sfroos e dalla Puglia voti per Al Bano, Sebastian Marcolin di Rai Trade ci informa che Micaela è stata la più televotata di ieri sera. Il che significa che la vittoria di Raphael Gualazzi è frutto delle votazioni dell'orchestra. Morandi, ieri sera, aveva invece fatto intendere che Gualazzi si fosse classificato primo in entrambe le graduatorie, oltre a ricevere la "golden share" della sala stampa Radio e TV. Ovvio che sarà interessante capire in quali posizioni di graduatoria - televoto e orchestra - si siano piazzati Serena Abrami e Roberto Amadè: i dati ufficiali dovrebbero essere forniti già domenica mattina, ma non ci conteremmo troppo.
L'unico dato numerico comunicato ufficialmente riguarda il televoto di ieri sera: 182.000 voti ricevuti, di cui 130.000 sms e 52.000 da telefono fisso.

Nessun commento:

Posta un commento