venerdì 4 marzo 2011

Davide Van De Sfroos: al via il tour per presentare il nuovo album 'Yanez'

Dopo aver esordito al Festival di Sanremo con il brano "Yanez" (posizionandosi nella terzina a ridosso dei primi tre), Davide Van De Sfroos torna a pubblicare dischi a tre anni di distanza dal suo ultimo album di inediti dal titolo "Pica!". L'ultima fatica in studio del cantautore si intitola "Yanez" (Yanez De Gomera, corsaro portoghese compagno di Sandokan nel ciclo romanzesco di Emilio Salgari), conterrà quindici brani e verrà pubblicata il prossimo 15 marzo.

Il 26 marzo partirà la tournée promozionale dell'album che vedrà Van De Sfroos calcare i palchi dei più importanti teatri e palazzetti d'Italia. Il "Yanez Tour 2011" prenderà il via da Locarno, Svizzera, e proseguirà fino a maggio con date confermate in diverse città italiane tra le quali Milano il 27 marzo, Bergamo il 28, Bologna il 31, Perugia il 3 aprile, Roma il 4, Firenze il 7, Levico Terme (Tn) l'8, Belluno il 9, Spilimbergo (Pn) il 10, Varese il 15, Verona il 19, Cremona il 20, Como il 28, Saint-Vincent (Ao) il 30, Genova il 3 maggio, Rimini il 6, Ascoli il 7, Sassari il 12, Palermo il 13, Catania il 14 e Rende (Cs) il 16.
Ad accompagnare Van De Sfroos sul palco ci saranno Davide "Billa" Brambilla (fisarmonica, tastiere e tromba), Angapiemage Galliano Persico (violino), Maurizio "Gnola" Glielmo (chitarre), Paolo Legramandi (basso) e Marcello "Bread" Schena (batteria).
Nato a Monza nel '65, Davide Bernasconi in arte Davide Van De Sfroos (termine dialettale che tradotto significa "Vanno di frodo") incide nel 1992 su musicassetta il primo album in dialetto laghée "Ciulandri". Nel '94 esce il secondo disco, il live "VIIF", mentre l'anno successivo pubblica "Manicomi". Nel '98 viene dato alle stampe il primo disco della Davide Van De Sfroos Band dal titolo "Brèva e Tivàn", seguito dall'Ep "La poma". Nel '99 al Premio Tenco viene insignito del Premio "SIAE ? Migliore autore emergente" e nel 2001 pubblica il disco "...E semm partì". Negli anni, grazie ai numerosi concerti e al riconoscimento della Targa Tenco per il miglior album in dialetto del 2001, Van De Sfroos si fa conoscere ad un pubblico sempre più vasto diventanto una conferma del panorama cantautorale folk lombardo. Nel 2003 esce il doppio cd dal vivo "Laiv" che anticipa il nuovo album di inediti "Akuadulza" uscito nel 2005. Il suo ultimo disco in studio risale al 2008 e si intitola "Pica!" mentre nel 2009 ha pubblicato il cofanetto "40 pass".

Nessun commento:

Posta un commento