lunedì 25 aprile 2011

Niccolò Agliardi: 'Il mio terzo album è una bomba'

"Non vale tutto" è il terzo progetto discografico di Niccolò Agliardi, uscito il 21 marzo scorso. E non è un caso: la data non rappresenta solo l'ultimo giorno d'inverno, ma è anche una sorta di sigillo al nuovo disco del musicista. La traccia conclusiva dell'album del cantante, infatti, "L'ultimo giorno d'inverno" appunto, è un reading dedicato a Milano, città natale dell'autore secondo il quale "se si va al di là degli aperitivi e degli happy hour, è in grado di offrire ancora tanto". "Non vale tutto" è la "prova del nove" per Niccolò, che si è dimostrato ben consapevole di poter dare molto con la sua musica: "Questo disco è una bomba. Nel 2011 poter dire di essere alla propria terza produzione discografica è una conferma. Nell'era di Internet non è una cosa semplice perché il Web è democratico e meritocratico allo stesso tempo. Tutti vogliono fare musica. In Italia ci sono più musicisti che pizzerie e questo porta ad una saturazione degli spazi fisici e virtuali. Significa che ci deve essere sostanza in quello che si fa e che bisogna stare molto attenti: troppo spesso l'ambizione supera il talento". La terza fatica in studio del cantautore meneghino è caratterizzata da una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie capacità e direzioni: "All'epoca di 'Da casa a casa' -si parla del 2008- avevo il cuore lacerato, sapevo che volevo fare il cantautore, ma il futuro di questo percorso era ancora totalmente incerto. Non rinnego niente di quel disco, c'erano dei guizzi intuitivi che nel nuovo lavoro non ho avuto. Questo album è più essenziale e asciutto a livello strumentale. Intanto, andando a scuola di canto, ho anche imparato a conoscere e gestire meglio la mia voce". Niccolò ha minuziosamente controllato le 11 tracce del disco affinché ognuna di esse avesse quelle molteplici chiavi di lettura e quelle minime sfumature che fanno di ogni canzone "un mio piccolo biglietto da visita". Il percorso artistico del cantautore è ricco di progetti, alcuni anche molto ambiziosi: "Ho intenzione di inscenare uno spettacolo non su di me, ma sulle mie canzoni, in cui ci saranno balletti -coreografati da sua sorella-, citazioni di poeti contemporanei, estratti da altre opere teatrali. Voglio mostrare l'aspetto di interartisticità della mia musica", ha infine confermato il cantante. Niccolò Agliardi presenterà "Non vale tutto" il prossimo mercoledì 27 aprile, alle 18.30, presso la Feltrinelli di Milano in P.zza Piemonte, 2.  

Nessun commento:

Posta un commento