lunedì 11 aprile 2011

Vinicio Capossela presenta il nuovo album in dieci puntante su Radio2

Dall'11 al 22 aprile andrà in onda su Radio2 una striscia intitolata "Marinai, profeti e balene" dedicata a Vinicio Capossela. Il cantautore, che pubblicherà il prossimo 26 aprile il nuovo doppio album inediti dal quale prende il nome il programma, sarà protagonista dalle 19.50 sull'emittente radiofonica Rai in veste di narratore dove racconterà le storie e le leggende che hanno ispirato la sua ultima fatica in studio, presentando in anteprima le canzoni del nuovo album tra le quali il primo singolo estratto "Pryntyl".

"La letteratura di mare è quella che espone di più l'uomo al contatto col suo destino, un mare di carta in cui ritrovare indicazioni utili alla rotta della nostra vita", ha raccontato il cantautore, "Così è iniziato anche il nostro viaggio. Come in un romanzo a tre gambe: un vecchio pianoforte proveniente dalla mitteleuropa e il suo accordatore, Egidio Galvan, un ingegnere del suono e produttore, Taketo Gohara, e un maestro orchestratore, Stefano Nanni. Con questa piccola barchetta e questa compagnia 'picciòla', ha avuto inizio la nostra navigazione fino a Creta sotto il monte Ida, fino all'ecotrofio dei lamenti di Psarantonis, lo Zeus con la lira". Ad Ischia Capossela aveva fatto portare un pianoforte Seiler a coda lunga degli anni Trenta a ottanta metri sul livello del mare nella sagrestia della Cattedrale dell'Assunta, presso il Castello Aragonese: "Abbiamo voluto registrare il pianoforte e la voce nel Castello Aragonese perché è un luogo di ascesi, in cui sperimentare l'isolamento da altezza", ha spiegato Vinicio, "Stare tra lo stridio dei gabbiani e gli spettri del mare. Una volta chiuso il ponte levatoio alle spalle, la volta celeste ci ruota addosso attraverso le occhiate delle rovine della cattedrale aperte in alto. Ci si muove  nel cielo rimanendo fermi, come in un planetario. In sottofondo il rumore del mare, come un basso continuo".

Capossela sarà inoltre in concerto il 27 aprile al Teatro Carlo Felice di Genova, il 7 maggio al Palais Saint Vincent di Saint Vincent, il 13 maggio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, e il 27 maggio all'Auditorium Conciliazione di Roma, data per la quale aprono oggi le prevendite su TicketOne e GreenTicket.

Per maggiori informazioni sul programma radiofonico è possibile consultare il sito Internet Radio2.rai.it.

Nessun commento:

Posta un commento