venerdì 22 luglio 2011

'L'amore è quando c'è': esce in autunno il nuovo album di Mario Lavezzi

Verrà pubblicato il prossimo autunno il nuovo album di inediti di Mario Lavezzi dal titolo "L'amore è quando c'è". Il disco conterrà dodici brani scritti dal cantautore negli ultimi dieci anni e arriva a undici anni dall'album precedente "Senza catene". I brani sono tutti cantati dallo stesso Lavezzi tranne una canzone che vede la partecipazione di Ornella Vanoni.
Mario Lavezzi nasce nel 1948 a Milano, e inizia da giovanissimo a studiare la chitarra, prima da autodidatta poi alla Scuola Civica di Milano. Nel 1963 fonda il gruppo dei Trappers con i quali incide il 45 giri "Ieri a lei", versione italiana di "Yesterday" dei Beatles. Nell'estate del 1966 entra a far parte dei Camaleonti, sostituendo Riky Maiocchi, allora cantante e leader del gruppo.
Nel 1968 incontra Mogol e da questo incontro inizia la sua attività di compositore, con "Il primo giorno di primavera" dei Dik Dik, il cui testo è firmato da Cristiano Minellono e Mogol. Nasce in quel periodo l'etichetta discografica Numero Uno, e Lavezzi entra a farne parte, come autore, produttore e interprete. Quando la Numero Uno viene ceduta alla RCA Lavezzi firma un contratto con le edizioni Sugar come compositore e con l'etichetta discografica CGD/CBS come artista e produttore. E' in questo periodo che inizia la sua attività di cantautore, di produttore (di Loredana Berté, di Fiorella Mannoia, di Anna Oxa, di Ornella Vanoni, di Alessandro Bono...) e di autore (anche per Lucio Dalla, Gianni Morandi e Ornella Vanoni).
Dal '91 ad oggi ha pubblicato sei album: "Voci" 1991, "Voci 2" 1993, "Voci e chitarre" 1997, "Senza catene" 1999, "Passionalità" 2004 e "A più voci" 2006.

Nessun commento:

Posta un commento