martedì 20 dicembre 2011

50 Cent e gli altri, in UK l'adesivo 'esplicito' anche sui download

20 dic 2011 - Finora in Gran Bretagna l'adesivo "esplicito" appariva sui CD e sui DVD. O, più esattamente, il "Parental Advisory-Explicit content", quello che negli USA chiamano anche "Tipper sticker" per il ruolo avuto da Tipper Gore nel movimento Parents Music Resource Center che spinse per farlo istituire, lo si incollava per avvertire i genitori della natura dei testi. Ora la BBC riporta che il "Parental advisory" viene esteso anche ai download di video e di musica. L'ente radiotelevisivo britannico cita il nome di 50 Cent come esempio per tutti. L'iniziativa della British Phonographic Industry (BPI) veniva applicata in UK sui CD dal 1995; negli States invece era iniziata già, "grazie" a Tipper Gore, nel 1985 e i primi a farne le spese erano stati Guns N'Roses, Danzig, 2 Live Crew e Soundgarden. Il logo di avvertimento deve ora essere applicato anche ai formati "non fisici", che d'ora in poi saranno contrassegnati in modo tale da poter essere subito individuati. La cantante Jamelia ha detto alla BBC: "Come madre devo dire che almeno adesso i titoli non appropriati per i bambini si vedono subito. Prima era quasi impossibile capire

Nessun commento:

Posta un commento